Sito Web Visibile: 4 punti essenziali
by Visionereale
Gli Argomenti del Post
Non hai ancora letto cosa significa essere visibile? Leggi: Sito Web Efficace: Cosa Significa Essere Visibile
Scopriamo insieme come rendere il tuo sito web visibile.
Se sei arrivato fino a qui allora hai davvero intenzione di capire se il tuo sito web è efficace o perlomeno vuoi informarti per crearne uno.
Continuiamo dunque con i punti essenziali
Come avere un Sito Web Visibile
1- Affidati a chi di web ne sa qualcosa
Quante volte l’avrai letto nel web, eppure il cugino del migliore amico della sorella della madre del tuo capo è sempre un esperto ed è bravissimo a fare siti internet.
Ora, a meno che non sia un sviluppatore web che crea siti dalla mattina alla sera, non crediamo proprio che sia la persona adatta per creare il tuo bellissimo e nuovo sito internet.
Non perché non ne sia in grado, ma perché il web è in costante mutamento e quello che lui ha imparato cinque anni fa ora non è più la cosa giusta ed efficace.
2- User Experience
Ti è mai capitato di entrare in un sito e di non capire assolutamente nulla? A noi sì tante, tantissime volte. Questo sito non è efficace.
Ci potrai dire: “ma dal copyright è stato creato l’anno scorso, quindi è stato fatto nuovo!”
Si è vero, ma molto probabilmente quel cugino del punto uno non ha fatto uno dei suoi più grandi lavori.
Questo punto è quello che sostanzialmente distingue un buon sito efficace da uno non efficace.
Il sito web è fatto per voi ma soprattutto per coloro che lo visitano. Può piacere a te ma, siamo sicuri che piaccia anche agli utenti
👉 Il tuo scopo dovrebbe essere quello di far arrivare gli utenti e potenziali clienti, non di scacciarli via perché si perdono in un labirinto apparentemente senza uscita.
Un’altra cosa a cui dovrai fare particolarmente attenzione è la scelta di un dominio efficace: ricorda che è grazie a questo che la gente si ricorderà di te; non dimenticare che, tutti e diciamo proprio tutti i siti efficaci hanno una cosa in comune tra di loro: il responsive ovvero la capacità di auto-adattamento del sito a schermi di misure varie.
Il Web Design
3- Un buon Design
Il design è quella cosa che vedono tutti, può essere bello o non bello, minimale o arzigogolato, l’importante è che rispecchi il tuo business e che sia stato studiato ad-hoc per te e per i tuoi utenti.
Ci dirai: beh ma a me basta prendere un template, spendere quei 60€ e cambiare qualche impostazione dalla demo.
Puoi farlo, ma quel design che tu hai scelto ce l’hanno un altro migliaio di persone nel mondo. Il tuo sito sarà solo un copia-incolla di tantissimi altri siti internet.
4- Un obiettivo
Sì sembra banale ma non lo è affatto. Molte persone ancora si chiedono a cosa serva un sito internet, altre dicono che non a nulla. Un’altra cosa in più da pagare.
Eppure dicendo così tagliano molte possibilità di essere visto, riconosciuto e ricordato.
Conclusione
Ricorda che il web è come una grande autostrada trafficata e tu puoi diventare l’autogrill di turno; senza un sito non sarai presente.
Ora prendi un foglio e scrivi l’obiettivo che vuoi raggiungere creando il tu sito (non vale “I clienti iniziano a chiedermelo”)
Ora inizia a rendere il tuo sito web visibile!
Scopri di più sulla tipologia del sito web, contenuti visivi e il testo: Sito Web Efficace: 4 punti importanti per essere visibile
Articoli consigliati
Wordcamp Bologna 2018
21 maggio 2018
GDPR: Cos’è e cosa fare, tutto quello che devi sapere
5 aprile 2018